Tra i vari condimenti, l’olio extravergine di oliva è il più conosciuto ed usato nel mondo. Grazie alle sue proprietà benefiche e al suo sapore, è il condimento perfetto per insaporire tutti i pasti che consumiamo durante la giornata, dalla salsa di pomodoro, ad una semplice insalata oppure ad un dolce dietetico. L’olio d’olivo è un condimento essenziale nella cucina italiana, dove la tradizione vuole che, soprattutto al sud, si faccia in casa con le proprie olive, cosa che gli conferisce un sapore unico e rinomato. Chiunque venga dalla regione Mediterranea vi dirà che l’olio d’olivo è ottimo e ha molti benefici per la nostra salute. Vediamo allora come l’olio può aiutare il nostro stile di vita.
Prima di tutto le proprietà anti-infiammatorie:
La qualità della produzione dell’olio soprattutto nel processo di pressatura, fa davvero la differenza quando si parla di sortire benefici per la nostra salute. Degli studi recenti hanno paragonato l’effetto anti-infiammatorio dell’olio extra vergine di oliva ottenuto dalla prima pressatura delle olive, e quello ottenuto dalla pressatura che avviene in un secondo momento. La ricerca ha dimostrato che l’olio extra vergine d’oliva ha una grande capacità di abbassare gli elementi infiammatori presenti nel sangue.
Gli studi sulla dieta mediterranea hanno da sempre associato l’olio d’oliva con la diminuzione del rischio di infarti. La prevenzione del cancro poi, è stata una delle aree di ricerca più attive riguardo l’olio d’oliva, e i vari studiosi non sono più in dubbio riguardo i benefici per la salute dell’olio d’oliva in relazione al cancro.
Dopo aver indicato il grande valore di questo importante condimento, cerchiamo di capire come scegliere quello giusto. L’olio deve avere l’aroma dell’oliva verde, ovvero di erba tagliata, carciofo crudo oppure talvolta può essere pomodoro verde, mandorla o mela. Se non c’è il sapore verde, allora molto probabilmente l’olio non è di buona qualità, quindi faremmo meglio a non sceglierlo. Se abbiamo la possibilità di provarlo, su un cucchiaino, deve essere amaro e piccante: Un segreto, se pizzica la gola, vuol dire che le olive sono state appena raccolte dall’albero, quindi possiamo essere sicuri di scegliere quello giusto.